EFFICACIA A LUNGO TERMINE DELLA COLPOSACROPESSI ROBOTICA: OUTCOME A 42 MESI DI FOLLOW-UP


Autori e affiliazione:
Eleonora Russo1, Paolo Mannella 1, Andrea Giannini 1, Tommaso Simoncini1
1 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Clinica Ostetrico-Ginecologica I, Università di Pisa


Topic: chirurgia robotica e prolasso


Abstract


Scopo: valutazione dell’efficacia a lungo termine della colposacropessi robotica.  

Metodi: studio di coorte retrospettivo su dati relativi a 50 pazienti sottoposte a colposacropessi robotica per prolasso avanzato che abbiano completato follow-up superiore ai 24 mesi. Il follow-up medio è stato di 42 mesi (range 24-60). Outcomes primari: tasso di cura oggettiva a lungo termine oggettiva (POP-Q ≤ 1) e soggettiva (questionario PGI-I, Patient Global Impression of Improvement con intervista telefonica). Outcomes secondari: tasso di recidiva e reintervento, complicanze. Le complicanze sono state classificate sec. Classificazione Clavien-Dindo. Gli outcomes sono stati riportati secondo linee guida IUGA/ICS.

Risultati: la cura anatomica per difetto apicale è stata del 98% a follow-up medio di 42 mesi. Per i difetti associati è stata del 90.3% per il difetto anteriore e del 97% per il posteriore. Nessun difetto de novo. Il tasso di reintervento per recidiva dell’8%(4 pazienti). Nessuna complicanza grado 3-4 Clavien-Dindo. Il PGI-I ha riportato un alto tasso di soddisfazione complessiva.

Conclusioni: Questo studio conferma i dati di letteratura relativi alla colposacropessi robotica, riportando un’efficacia di correzione del prolasso apicale avanzato vicina al 100% a un follow-up a lungo termine.