Labor AIUG Studies: primi sei mesi di attività

Cristian Pozzi, Alessandro Svelato, Roberto Marrai

U.O. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale delle Apuane, Massa, ASL Toscana Nord Ovest.

Topic: AIUG Studies

La chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico femminile è un settore in continua evoluzione e l'attenzione si sta rivolgendo sulla condivisione di strategie chirurgiche anatomiche e funzionali. Il gruppo AIUG Toscana già dal 2014 ha iniziato un percorso di collaborazione tra più centri di uro ginecologia volto alla condivisione di un iter diagnostico e terapeutico per la cura delle patologie di interesse uro ginecologico. Al Congresso di Verona del 2016 il Direttivo AIUG ha presentato AIUG Studies, programma di raccolta e gestione delle informazioni riguardanti le singole pazienti operate in ogni centro di uro ginecologia. Noi abbiamo deciso di aderirvi e come U.O. di Massa dal Maggio 2017 a Marzo 2018 abbiamo inserito 115 pazienti operandone di queste 100 (nell'80% di esse l'indicazione era un prolasso genitale e nel 20% una incontinenza urinaria da sforzo).
AIUG Studies non è una semplice cartella clinica, in quanto unisce all'anamnesi e alla obiettività ginecologica delle pazienti, la possibilità di generare il consenso informato all'atto chirurgico, sia esso di cura del prolasso genitale o della incontinenza urinaria, momento fondamentale che precede un intervento chirurgico. Nello specifico noi abbiamo inserito il modello di consenso AIUG in un format aziendale che è stato sottoposto all'approvazione della Direzione Sanitaria. Questo ci ha permesso di affrontare più serenamente rispetto al passato il colloquio con le pazienti operande, affrontando con un linguaggio definito da AIUG i temi spinosi delle percentuali di successo e delle complicanze operatorie. In sede di visita di preospedalizzazione viene stampato e discusso il consenso all'intervento che, essendo fornito anche di disegni, permette all'operatore sanitario di essere più chiaro nell'esposizione alla paziente. Tale modulo, consegnato alla paziente, verrà riconsegnato firmato il giorno dell'intervento. Il sito permette inoltre di generare, stampare e dare alla paziente per la compilazione i questionari P-QOL Prolasso, P-QOL Incontinenza e P-QOL PSQ-12 Funzione Sessuale. L'adesione a tali questionari è stata dell'80% con numeri leggermente più bassi per il questionario sulla funzione sessuale. In AIUG Studies abbiamo inserito i follow up, completati a 1 mese con visita nel 100% delle pazienti e a sei mesi con visita nel 60% delle pazienti (integrando gli altri casi con follow up telefonico). Abbiamo trovato AIUG Studies un ottimo sistema gestionale, facile e rapido da usare durante le visite di preospedalizzazione, durante il ricovero per la chirurgia e durante le visite di follow up. La grafica è altresì facilmente comprensibile in quanto il programma genera degli alert di differenti colori nel caso in cui ad una paziente manchi il completamento di uno step (intervento, follow up a 1 mese, a 6, 12 e 24 mesi). Tale strumento permette di lavorare a due livelli: la U.O. può seguire la propria casistica chirurgica e generare i propri dati che resteranno a disposizione di AIUG come garanzia dell'operato del singolo centro, mentre il Direttivo AIUG può generare casistiche nazionali e seguire il lavoro dei singoli centri locali.
In un epoca di incremento di contenziosi medicolegali anche questo aspetto acquista la sua importanza.
Conclusioni: l'adesione ad AIUG Studies e l'utilizzo delle sue potenzialità permette la gestione e l'organizzazione della attività di un centro di Uro ginecologia, dalla fase preintervento al follow up, con un minimo dispendio di tempo.