LASSISTA' VULVO-VAGINALE NELLA PAZIENTE IN PERI-MENOPAUSA: L'IMPIEGO DELLA RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA NEL RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITÀ' DAL PAVIMENTO PELVICO


Autori ed affiliazione:                                                                                              
      Mattia Dominoni1, Franco Viazzo1, Carola Bergante1, Ellis Martini1, Barbara Gardella1, Rossella Elena Nappi1, Arsenio Spinillo1.
1Clinica Ostetrica Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia, Pavia


Topic: lassità vulvo-vaginale in peri-menopausa.
Abstract                                                                                                                            
Scopo dello studio: la lassità vaginale si configura come una entità clinica spesso misconosciuta che si associa col  prolasso genitale, l'incontinenza urinaria da sforzo, il distress  sessuale e  interferisce col benessere  psico-fisico della donna.  Lo studio mira ad indagare prospetticamente gli effetti della radiofrequenza su un campione di donne in peri-menopausa con sintomi di lassità vaginale.                                                                                                                         

Materiali e metodi: valutazione clinica e strumentale della statica del pavimento pelvico, della qualità della vita sessuale e psichica della donna, mediante questionari sulla lassità vaginale, qualità del pavimento pelvico, benessere fisico e sessuale, all’inizio del trattamento, durante le sedute di radiofrequenza e ad un mese dalla fine del trattamento.                                                                            

Risultati: i dati dimostrano un incremento statisticamente significativo della soddisfazione e della funzione sessuale e un decremento statisticamente significativo della lassità vulvo-vaginale, del distress sessuale e pelvico globale, nella percezione della qualità della vita della paziente, dopo 4 sedute di terapia.                                                                                           

Conclusioni: il trattamento con radiofrequenza in peri-menopausa  si configura come uno strumento in grado di determinare significativi miglioramenti nel benessere psico-sessuale della paziente e  come efficace mezzo per il trattamento della lassità vaginale e  il ripristino della qualità del pavimento pelvico.

Bibliografia:                                                                                                                            

1. Vicariotto F, DE Seta F, Faoro V, Raichi M. Dynamic quadripolar radiofrequency treatment of vaginal laxity/menopausal vulvo-vaginal atrophy: 12-month efficacy and safety.Minerva Ginecol. 2017;69:342-349.                                                                                
2.Qureshi AA, Tenenbaum MM, Myckatyn TM. Nonsurgical Vulvovaginal Rejuvenation With Radiofrequency and Laser Devices: A Literature Review and Comprehensive Update for Aesthetic Surgeons. Aesthet Surg J. 2018;38:302-311.                                                                                                                                         
3. Alinsod RM.Transcutaneous temperature controlled radiofrequency for orgasmic dysfunction. Lasers Surg Med. 2016;48:641-5.                                                        
4.Vanaman M, Bolton J, Placik O, Fabi SG. Emerging Trends in Nonsurgical Female Genital Rejuvenation. Dermatol Surg. 2016;42:1019-29.                                                      
5.Magon N, Alinsod R.ThermiVa:The Revolutionary Technology for Vulvovaginal Rejuvenation and Noninvasive Management of Female SUI J Obstet Gynaecol India. 2016;66:300-2