VALUTAZIONE A 2 ANNI DELLA QUALITA’ DI VITA IN PAZIENTI CON PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI TRATTATE CON ELEVATE PROLAPSE REPAIR SYSTEM

Danilo Italo Pio Buca1, Martina Leombroni1, Eleonora Falò1, Matteo Bruno2, Franco Frondaroli1, Alessandro Santarelli1, Marco Liberati1.

1 Dipartimento Materno Infantile, UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata- Chieti, Università G. d’Annunzio di Chieti- Pescara, Via dei Vestini n°1, 66100 Chieti (Italia).
2 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Via dei Vestini n°31, 66100 Chieti (Italia)

Topic: miglioramento qualità della vita delle pazienti con POP sottoposte ad intervento di chirurgia protesica vaginale.

Abstract
Scopo. Lo scopo del presente studio è la valutazione dei risultati clinici e dei miglioramenti nell’ambito della qualità della vita attraverso l’impiego del Prolapse Quality of Life (P-QOL) questionnaire, in pazienti con Prolasso degli Organi Pelvici (POP) trattate mediante correzione protesica vaginale con mesh tipo Elevate.
Materiali e metodi. Il lavoro è stato disegnato come uno studio descrittivo prospettico su 116 pazienti con POP³2 trattate presso il nostro reparto. Il P-QOL questionnaire è stato somministrato alle pazienti pre-operatoriamente e al follow-up a 2 anni. I risultati statistici sono stati ottenuti utilizzando l’SPSSâ Advanced Statisticalä 11.0 Software.
Risultati. La qualità della vita delle nostre pazienti risulta notevolmente migliorata dopo chirurgia protesica. Nello specifico è stato riscontrato un netto miglioramento dello “stato di salute generale” percepito dalle pazienti (p-value < 0,05) e una riduzione delle limitazioni quotidiane, fisiche, sociali e psicologiche (p-value < 0,05) legate al POP. Inoltre si è evidenziata una riduzione dei disturbi urinari e un miglioramento nella vita di relazione con il proprio partner con ripresa in 12 pazienti dell’attività sessuale.
Conclusioni. Il presente studio ha riscontrato come la correzione protesica del POP oltre a comportare un ottimo ripristino dell’anatomia pelvica, sia uno strumento clinico efficace per il trattamento dei disturbi associati a tale patologia.