La Colposospenzione ai legamenti utero sacrali associata ad isterectomia vaginale nostra esperenza

Dott. Salvatore Incandela, Dott Vincenzo Mascellino

Autori ed affiliazioni:
Dott.Salvatore Incandela  corso di laurea presso l’università di Palermo ,specializzato presso  la medesima università e Direttore della U.O. di Ost e Gin di Sciacca.
Dott.Vincenzo Mascellino  corso di laurea  presso l’università di Palermo e specializzato presso la medesima Università in Oste  e Gin,  Dirigente Medico di 1° livello pressso l’ospedale di Sciacca.
Scopo:

Lo scopo di questo studio e quello di descrivere un metodo per l’esecuzione della sospensione della volta vaginale dopo colpoisterectomia ed analizzare i risultati anatomo-clinici e l’impatto sulla qualità di vita.
Materiali e metodi:
 Abbiamo usato questionari  specifici  e ci siamo rifatti al POP-Q system prima e dopo l’intervento.
Risultati e conclusioni:
 Si sono riportato  i risultati di un trial di confronto tra la Culdoplastica di McCall e la colposospensione ai legamenti utero sacrali alta (Shull modificata). Il follow-up è stato di 24 mesi, sono state considerate guarite le paz con descensus di grado inferiore o uguale a 1 sec il POP-Q system, abbiamo considerato i punti Aa, Ba, C, Bp.
Conclusioni:
I risultati della colpo sospensione agli utero sacrali alta  sono molto soddisfacenti con bassi tassi di recidiva , meno rischi  per la culdoplastica sec McCall  ma con recidive e risultati meno soddisfacenti.