STUDIO ANATOMICO SULLA COLPOSACROPESSI NEL PROLASSO PELVICO MULTICOMPARTIMENTALE

Alfredo Ercoli a,b, Giuseppe Campagna  b,c, Andrea Morciano c, Vincent Delmas b,d, Giovanni Scambia c , Mauro Cervigni c.

a Departmentof Gynaecology, Policlinico Abano Terme, Abano Terme (PD), Italy.
b Institute of Anatomy, Descartes University URDIA EA4465, Paris, France
c  Department of Obstetrics and Gynaecology, Catholic University of the Sacred Heart, Rome, Italy
d Department of Urology, Bichat Cloude Bernard Hospital, Paris Diderot University Medical School, Paris, France

INTRODUZIONE: Il prolasso pelvico caratterizza circa il 50% delle donne con pregresso parto vaginale. La colposacropessi laparoscopica (LSCP) è una procedura chirurgica ormai comune nel ripristino dell’anatomia e della funzionalità pelvica. Lo scopo dello studio è una valutazione dell’anatomia chirurgica e delle modificazioni anatomiche indotte da una LSCP standard.
MATERIALI E METODI: Una dissezione anatomica su 10 cadaveri che hanno subito una LSCP e 4 cadaveri usati come controlli. Sei soggetti hanno subito una LSCP e 2 controlli hanno subito una dissezione addominale standard. Quattro soggetti hanno subito una LSCP e 2 controlli una dissezione anatomica sagittale.
RISULTATI: La dissezione del setto vescico-vaginale avviene in uno spazio “a forma di freccia” limitato dal trigono and lo strato superficiale del legamento vescico-uterino. La dissezione del setto retto-vaginale è risultata in uno spazio a “V invertita” delimitata dai legamenti utero-sacrali e rettovaginali, il limite dorsale del corpo del perineo ed il muscolo elevatore dell’ano. Esponendo il legamento vertebrale longitudinale tramite una incisione peritoneale sul margine mediano dell’arteria iliaca commune di destra è stato possibile identificare e preservare il nervo ipogastrico destro. La mesh anteriore decorreva lungo la metà prossimale della parete vaginale anteriore e la cervice con una eccellente sospensione al promontorio del sacro e un ottimo supporto alla parete vaginale anteriore. L’angolo mediano formato dall’asse infra-elevatoriale della vagina con l’asse sovra-elevatoriale della vagina cambiava da 142° a 171° determinando una linearizzazione-ventralizzazione del canale vaginale.
CONCLUSIONI: E’ possibile eseguire la LSCP in modo sicuro, nerve-sparing e standardizzato ottenendo una sospensione  apicale e un supporto alla parete vaginale anteriore eccellente.