SIMULAZIONE IN RIEDUCAZIONE PELVICA: NUOVI METODI DI INSEGNAMENTO

Martina Peracchini (1), Maria Assunta Bruzzano (2), Fabio Gaj (3)

1) Corso di Laurea in Ostetricia. A.O.U. “Policlinico Umberto I” - Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia). Conseguita in data 26/03/2014 con valutazione finale di 110/110 con lode Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A.O.U. “Policlinico Umberto I” - Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia). Conseguita il 24/10/2016 con valutazione finale di 105/110 Master di I livello in Pavimento Pelvico e Riabilitazione. A.O.U. “Policlinico Umberto I” - Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia). Conseguito in data 02/03/2019 con valutazione finale di 110/110 con lode
2) Corso di Laurea in Ostetricia. A.O.U. Policlinico “Mater Domini” – Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Viale Europa, 88100 Catanzaro (Italia). Conseguita in data 20/04/2015 con valutazione finale di 106/110 Master di I livello in Pavimento Pelvico e Riabilitazione. A.O.U. “Policlinico Umberto I” - Università “Sapienza” di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia). Conseguito in data 02/03/2019 con valutazione finale di 110/110 con lode
3) Direttore del Master di I livello in Pavimento Pelvico e Riabilitazione. A.O.U. “Policlinico Umberto I” – Università “Sapienza” di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia)

 

Topic: Simulazione avanzata in rieducazione perineale
Abstract
Scopo: Migliorare la didattica e l’apprendimento relativi alla pratica rieducativa del pavimento pelvico attraverso la creazione di una videoteca didattica consultabile.
Materiali e metodi: Per ogni test di valutazione, ispezione, diagnosi di disturbo perineale femminile è stato creato un video/tutorial per il professionista. Sono state tenute lezioni con tali tutorial ai discenti del Master I liv. De la Sapienza “pavimento pelvico e riabilitazione” 4 edizione (32 persone).
Risultati: è stato sottoposto ai discenti della III edizione (solo lezioni frontali) e della IV edizione(lezioni con video tutorial e simulazione in aula) lo stesso test di valutazione delle nozioni acquisite; chi ha seguito le lezioni strutturate con l’utilizzo dei tutorial ha totalizzato un punteggio più alto; gli stessi discenti della presente edizione, nel questionario di verifica relativo all’indice di gradimento dei contenuti, hanno dichiarato che un approccio multimediale di questo tipo agevola enormemente sia l’apprendimento che l’approccio con i pazienti.
Conclusioni: La didattica è in continuo aggiornamento, anche nell’ambito sanitario. Innovazioni che vadano a supportare gli studenti nell’approccio precoce alla pratica medica e dei trattamenti rieducativi facilita gli stessi al momento del primo contatto con i pazienti; è consigliabile dunque incentivare la programmazione di lezioni pratiche con simulazioni in aula e video/tutorial.