QUALI SONO AD OGGI LE TECNICHE RIEDUCATIVE PIU’ UTILIZZATE ED EFFICACI? LA NOSTRA RISPOSTA.

Ylenia Di Franco1, Stefania Costanzo2

1Corso di Laurea in Ostetricia. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini”, Viale del Policlinico 155.
2Corso di Laurea in Ostetricia. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini”, Viale del Policlinico 155.

 

Topic: Tecniche rieducative più utilizzate ed efficaci ad oggi.

Abstract
Scopo. Lo scopo dello studio è valutare, quali siano, ad oggi, le tecniche rieducative più utilizzate ed efficaci per le diverse patologie del pavimento pelvico.
Materiali e Metodi. E’ stato inviato un questionario presso centri specializzati e/o liberi professionisti, con esperienza lavorativa decennale e/o con titolo (master). Il questionario era composto da 51 domande relative alle tecniche rieducative del pavimento pelvico, al loro utilizzo e alle patologie per le quali venivano applicate nella loro pratica lavorativa.
Risultati. Sono stati analizzati 47 questionari. Dai dati emersi risulta che le tecniche rieducative più utilizzate siano: la rieducazione respiratoria 74,5%, la terapia manuale 72,3%, le modificazioni dello stile di vita 68,1%, il biofeedback 57,4%, l’elettrostimolazione funzionale 53,2% e la rieducazione posturale 42,6%; fanno poi seguito dilatatori e coni vaginali 38,3%, esercizio terapeutico segmentario 38,3%, esercizi di decompressione viscerale 31,9%, stimolazione nervosa elettrica transcutanea 17%, elettrostimolazione transcutanea del nervo tibiale posteriore 14,9%, terapia volumetrica con palloncino 4,3%, neuromodulazione sacrale 2,1%, terapia medica 2,1%, innervazione magnetica extracorporea 0% e agopuntura 0%.
Conclusioni. Questa analisi rappresenta il primo studio in grado di fornirci indicazioni molto utili di come i professionisti utilizzano le tecniche rieducative in relazione alle patologie del pavimento pelvico nella loro pratica lavorativa.