EFFETTI DELLA FITOTERAPIA SULLA QUALITA’ DI VITA E SUL PATTERN MINZIONALE IN DONNE IN POSTMENOPAUSA AFFETTE DA SINTOMI DEL BASSO TRATTO URINARIO

Giulia Azzalini¹, Diana Giorgiana Cadu¹, Lorenza Driul1, Stefano Floris¹, Angelo Cagnacci1.

¹Clinica di Ginecologia e Ostetricia, Università di Udine, ASUIUD, Ospedale Santa Maria della Misericordia, 33100 Udine (Italia)

 

Topic: incontinenza urinaria nella donna

Abstract
Scopo. L’utilizzo di fitoterapici rappresenta una recente opzione terapeutica per la cura dei sintomi del basso tratto urinario, e non solo quando altri farmaci siano controindicati (1-2). Lo scopo dello studio è stato quello di valutare gli effetti sulla qualità di vita e sul pattern minzionale di IncontinenzaMEV in donne in menopausa con sintomi del basso tratto urinario.
Materiale e metodi. Studio osservazionale prospettico su 15 donne con sintomi del basso tratto urinario, valutate prima e al 2°-3° mese di terapia con questionari validati ICIQ-LUTSqol, ICIQ-FLUTS e ICIQ-OAB, e mediante diario minzionale per tre giorni consecutivi.
Risultati. La durata media di terapia è stata 10,3 settimane (range 8-14). L’età media delle donne era di 71 anni (range 56-83). Non sono stati segnalati effetti indesiderati da farmaco né disturbi dello svuotamento vescicale. I risultati dello studio sono riportati nelle figure 1-4.
Conclusioni. Sebbene si tratti di risultati preliminari, la fitoterapia con IncontinenzaMEV si è rivelata efficace nel migliorare i sintomi e la qualità di vita di donne con incontinenza urinaria, come dimostrato dall’utilizzo di strumenti semplici e non invasivi quali diario minzionale e questionari validati. L’ottima tollerabilità del composto e la sostanziale mancanza di controindicazioni costituiscono ulteriori vantaggi per la compliance alla terapia (3).

Bibliografia
1. Kim A, Lee KS, Jung R, Na S, Kim JC, Kim HG, Choo MS, Health related quality of life in patients with side-effects after antimuscarinic treatment for overactive bladder. Low Urin Tract Symptoms 2017; 9(3):171-175.
2. Rosa GM, Baccino D, Valbusa A, Scala C, Barra F, Brunelli C, Ferrero S, Cardiovascular effects of antimuscarinic agents and beta3-adrenergic receptor agonist for the treatment of overactive bladder. Expert Opin Drug Saf 2018;17(5):487-497.
3. Dhaliwal P, Wagg A, Overactive bladder: strategies to ensure treatment compliance and adherence. Clin Interv Aging 2016; 11 (3):755-760.

Figure