TITOLO: LE NUOVE MESH NEL TRATTAMENTO DEL POP PER VIA VAGINALE

Bracco Gianluca MD, PHD, ASL TOSCANA NORD OVEST, Lucca.
Simi Giovanna MD, ASL TOSCANA NORD OVEST, Lucca.
Nanini Chiara MD, ASL TOSCANA NORD OVEST, Lucca.
Puccetti Simone MD, PHD, ASL TOSCANA NORD OVEST, Lucca.
Goglia Lorenzo, MD, ASL TOSCANA NORD OVEST, Lucca.

Abstract

Nel febbraio 2016 Maher pubblicava la sua ultima review, in accordo con la letteratura precedente, in cui affermava che l’approccio chirurgico addominale per il trattamento del prolasso urogenitale fosse migliore rispetto all’approccio per via vaginale in considerazione anche delle possibili complicanze dovute all’applicazione di mesh per via vaginale ma al contempo affermava che la maggior parte dei dispositivi vaginali utilizzati e citati negli studi precedenti non fossero più in commercio. Egli concludeva che la comparazione tra i due approcci chirurgici andava effettuata sulla base dell’utilizzo delle nuove mesh introdotte sul mercato. Le reti vaginali presenti oggi in commercio per la sospensione del secondo e terzo livello di DeLancey in realta’ si differenziano dalle precedenti in quanto a grammatura (peso), dimensioni, grandezza delle maglie, consistenza permettendo così l’inserimento di un quantitativo minore di mesh, riducendo così la possibilità di effetti collaterali come l’erosione vaginale, dolore, perdite ematiche presenti nelle classiche mesh . La tecnica single-incision è l’approccio chirurgico migliore per la minor invasività con la possibilità di ancoraggio ai legamenti e /o al complesso otturatorio.
Nel video verranno presentate alcune di queste reti innovative per le caratteristiche suddette.

Bibliografia:

  1. DeLancey JO. The anatomy of pelvic floor. Curr Opinion Obstet Gynecol.1994
  2. Maher C. Transvaginal mesh or grafts compared with native tissue repair for vaginal prolapse. Cochrane Database Syst Rev. 2016
  3. Maher C. Surgical managemente of pelvic organ prolapse in women. Cochrane database Syst rev 2013.
  4. Richter K. Long-term results following fixation of the vagina on the sacrospinal ligament by the vaginal route. (Vaginaefixatio sacrospinalis vaginalis) Am J Obstet Gynecol.
  5. Segal JL. Evaluation and management of rectoceles. Curr Opin Urol 2002.