APP PER CHIRURGIA LOW/VE COST PROCTOLOGIA


PRESENTAZIONE
Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad un continuo e progressivo impegno delle industrie farmaceutiche nel campo della medicina che hanno portato ad una gestione del paziente sempre più performante ed efficiente, migliorando sicurezza e standardizzazione.
In tutti i campi della chirurgia questo aspetto è molto evidente ed alcuni presidi consentono oggi una gestione del paziente più efficace con un netto miglioramento degli outcome.
Anche in chirurgia proctologica abbiamo vissuto e viviamo ancora una evoluzione in tal senso.
Da sempre l’innovazione che noi abbiamo ricercato mirava al raggiungimento di un ottimale trattamento del paziente che andasse di pari passo alla riduzione delle risorse utilizzate per farlo. Innovazione sì, ma economia.
Negli anni questo atteggiamento ci ha portati a standardizzare varie procedure chirurgiche:
Non dobbiamo mai dimenticarci che il nostro fine ultimo deve essere proprio questo, trattare la patologia per consentire un completo benessere del paziente. Oggi si parla di tailored surgery, di una chirurgia cucita sul malato, ma la nostra filosofia si distacca lievemente da questa concezione e non deve essere confusa con essa. Da qui la definizione di “chirurgia low/ve cost”, una chirurgia pensata con il cuore, per il paziente, ed economica.
Per tale motivo abbiamo pensato di realizzare una App specifica per il benessre del paziente e del chirurgo.
Fabio Gaj