CHIRURGIA FASCIALE NEL PROLASSO GENITALE: RISULTATI A LUNGO TERMINE CON UN FOLLOW UP DI 4 ANNI

Ilaria Iafelice 1, Ruby Martinello 1, Gennaro Scutiero 1, Giorgio Cremonini 1, Giulia Nencin 1, Bianca Gambitta 1, Pantaleo Greco 1.
1 Clinica Ostetrica e Ginecologica. Azienda Ospedaliera-Universitaria “Arcispedale Sant’Anna” di Cona (Ferrara), Università degli studi di Ferrara.

Topic: follow up prolasso genitale

Abstract
Scopo. Il prolasso genitale (POP) colpisce il 50% delle donne >50 anni influenzandone notevolmente la vita, ma rari sono gli studi che lo correlano alla qualità di vita o con follow up > 24 mesi. Presentiamo la nostra casistica di chirurgia fasciale per correzione POP, con follow up clinico e valutazione qualità di vita a 4 anni.
Materiali e metodi. Abbiamo esaminato 60 pazienti, età media 66 anni (range 41-86), sottoposte a colpoisterectomia ± plastica vaginale anteriore/posteriore ± uretrocistopessi presso la nostra clinica, valutando: stadio POP-Q, sintomatologia vaginale, urinaria, intestinale, sessuale, compilazione Kings Health Questionnaire (KHQ), nel preoperatorio e a 1-3-6-12-48 mesi.
Risultati. Le recidive (POP-Q ≥ 2) sono state 7,5% ad 1 anno e nessun reintervento, e dello 5,7% a 4 anni con tasso di  reintervento del 5,7%. Miglioramento di tutti i sintomi. Insorgenza d’incontinenza urinaria de novo del 10% a 12 mesi e del 2,8% a 4 anni. Il KHQ ha registrato miglioramento della qualità di vita nel 93% delle pazienti a un anno e dell’83% a 4 anni.
Conclusioni. La nostra esperienza dimostra che la chirurgia fasciale porta ottimi esiti clinici e soggettivi, con bassi tassi di recidiva e reintervento e notevole miglioramento della qualità della vita.

Bibliografia