ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO: PROGETTO DI UN MODELLINO 3D PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA

Ilenia Buccella; Fabio Gaj
1 Asl di Roma 1, ex Roma A - Screening citologico; Master di I livello presso: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”  FACOLTA’ DI FARMACIA E MEDICINA Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini”
2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”  FACOLTA’ DI FARMACIA E MEDICINA Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini”

Topic: Didattica innovativa per il Pavimento Pelvico

Abstract: Il progetto è partito dalla necessità di introdurre nella didattica degli strumenti innovativi che possano migliorare e facilitare la comprensione dell’anatomia del pavimento pelvico.

Materiali e Metodi utilizzati: Il modellino è stato completamente realizzato a mano. Per gli organi sono stati utilizzati stoffe colorate e cotone, mentre per i muscoli cartoncino, spago e colla vinilica. Inoltre sono serviti per i legamenti fili di lana e velcro per avere la possibilità di montare e smontare i vari pezzi.

Risultati: Dopo un lavoro di svariati mesi e dopo molte prove non riuscite, si è ottenuto un modellino 3D contenete i principali muscoli, organi e legamenti del pavimento pelvico, totalmente componibile, così da permettere la comprensione degli strati muscolari profondi e superficiali, delle sedi e dei legamenti degli organi, dei rapporti tra i vari elementi.

Conclusioni: La produzione di questo strumento per l’insegnamento è la prima tappa di un progetto che andrà avanti e che prevede l’utilizzo della prototipazione rapida per permettere ad ogni studente di realizzare, di pari passo con lo studio tradizionale, il proprio modellino plastico.