Follow Up Ad 1 Anno Di Pazienti Affette Da Ius Trattate Con “Sling Single- Incision “Altis®"

Sandro Benvenuti 1, Ezio Talarico1, Gianluca Mastroprimiano2, Giovanni Zarrelli2, Jacopo Antolini3, Giuseppe Fasolis3, Maurizio Leone4, Claudio Gustavino4
1 S.C. Urologia, Ospedale Regionale Parini, Azienda USL Valle d’Aosta, Viale Ginevra 3Aosta         
2 S.C. Urologia, Ospedale S.Andrea, ASL Vercelli, C.so Abbiate 21, Vercelli
3 S.C. Urologia, Ospedale S. Lazzaro, ASL Cuneo2 Via Belli 26, Alba (CN)
4 S.C. Ostetricia e Ginecologia, IRCCS San Martino IST, L.go Benzi, Genova

Topic: “sling single-incision”
Introduzione
Le “sling” sottouretrali rappresentano attualmente una realtà consolidata nell’ambito del trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria da sforzo (IUS) femminile. A partire dall’introduzione della TVT c’è stato un continuo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche e di materiali, mirato ad ottenere risultati sempre migliori e minori complicanze possibili. La procedura Altis® ( Coloplast) è una procedura che utilizza una nuova “sling single-incision” a tensione regolabile per il trattamento della IUS utilizzata da più di un anno dai Centri che hanno partecipato allo studio. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di questa procedura.
Materiali e Metodi
Un totale di 102 donne affette da IUS con documentata ipermobilità uretrale sono state sottoposte alla procedura Altis® e sottoposte a follow up di 12 mesi. Sono stati raccolti dati per valutare l’efficacia clinica (definita dal tasso di successo del trattamento) e monitorare la sicurezza, a 12 mesi dopo l’impianto del dispositivo. E’ stato utilizzato il punteggio PGI-I (impressione complessiva di miglioramento da parte della paziente). Tale punteggio è stato interpretato come di successo se la paziente ha dichiarato un miglioramento del sintomo incontinenza urinaria da sforzo rispetto al pre-trattamento, senza che siano stati riportati gravi eventi. Abbiamo utilizzato inoltre, il punteggio ICIQ-SF pre- e post- trattamento (range score 0-19) .
Risultati
Dopo un follow up di 12 mesi non è stato registrato alcun evento grave avverso. Il 45% circa delle pazienti ha dichiarato che il sintomo IUS era molto migliorato, il 52% circa delle pazienti aveva comunque rilevato un miglioramento. Il punteggio ICIQ-SF si è normalizzato (cut-off < 11) nel 94,1% delle pazienti (n=96); nel restante 5,9% (n=6) non è sceso sotto il cut off. Fra queste 6 pazienti in 3 è rimasto invariato e in 1 è peggiorato.

Discussione
I nostri risultati clinici a breve termine suggeriscono che ALTIS® è una sling minimamente invasiva, sicura ed efficace per il trattamento della IUS. Ulteriori studi sono necessari per definire meglio il ruolo di questo nuovo sistema nel panorama dei dispositivi attualmente in uso, considerando che una minor invasività a fronte di pari efficacia clinica depone sicuramente a favore della “sling single-incision” ALTIS®.