PRIME ESPERIENZE CLINICHE SUL TRATTAMENTO CON Er:YAG LASER NELL’INCONTINENZA URINARIA DA SFORZO E NELL’ATROFIA/RILASSAMENTO VAGINALE

Gian Luca Bracco

S.C. Ostetricia e Ginecologia – Presidio Ospedaliero San Luca – Lucca

Topic: incontinenza urinaria, atrofia vaginale

Abstract
IncontiLase™ è una terapia laser Er-YAG innovativa, unica, non invasiva e brevettata per l'incontinenza urinaria. Si basa sul rafforzamento foto-termico della parete anteriore della vagina per un maggior supporto uretrale e della vescica. Le indicazioni per la terapia IncontiLase sono l'incontinenza urinaria mista e da stress (SUI) lieve e moderata. Studi clinici preliminari mostrano che è una  procedura efficace e sicura.
Il trattamento IncontiLase si basa su effetti termici laser-indotti precisamente controllati sul tessuto mucoso nella regione del vestibolo e dell'orifizio uretrale, così come nell'area lungo la parete anteriore della vagina.
Il laser utilizzato in IncontiLase è un ErYag 2940 nm, con soluzioni tecnologiche brevettate che emettono energia laser controllata sulla mucosa vaginale agendo sulla fascia endopelvica ricca di collagene. Studi clinici hanno dimostrato che lo stimolo al rimodellamento e la neogenesi collagenica portano al rafforzamento dei tessuti irradiati ed il ripristino di una normale continenza.
Il Presidio Ospedaliero “San Luca” di Lucca è stato il primo Ospedale del SSN a poter offrire questa innovativa tecnologia a pazienti affette da incontinenza urinaria da sforzo di grado lieve o moderato, da atrofia vaginale come nella Sindrome Genitourinaria Menopausale e nel rilassamento vaginale, poiché nel novembre 2014 è stata acquistata dall’USL2 di Lucca una macchina di seconda generazione LASER FOTONA.
Dal gennaio 2015 abbiamo iniziato ad utilizzare questo laser non ablativo Erbium YAG FOTONA e riporto la mia prima esperienza sull’uso di questo laser nelle suddette patologie del pavimento pelvico.
Al reclutamento della paziente è stato fornito un consenso informato e tre questionari validati a livello internazionale: FSDS per la valutazione del distress sessuale, l’ICIQ-UI SF per la valutazione dell’incontinenza urinaria da sforzo ed il FSFI per la valutazione della funzione sessuale. Gli stessi questionari sono poi stati somministrati le successive volte a distanza di 1 mese, 2 mesi e 3 mesi.
I trattamenti sono stati tre a distanza di un mese l’uno dall’altro.
Abbiamo quindi voluto valutare l’effetto a breve termine del trattamento laser Erbium FOTONA sull’incontinenza urinaria da sforzo di grado lieve-moderato e sulla funzionalità sessuale nelle donne sessualmente attive.
Dai primi controlli dei primi casi trattati abbiamo riscontrato un miglioramento significativo della IUS con una riduzione dello score iniziale e una riduzione della dispareunia con miglioramento della qualità del rapporto sessuale nelle donne sessualmente attive.
I risultati a 3 mesi verranno riportati in sede di Congresso poiché solo allora avremo un follow up sufficiente per dare un giudizio attendibile.