La colpo sospensione ai legamenti utero-sacrali ed eventuali modifiche nei difetti del pavimento pelvico

Dott. Vincenzo Mascellino, Dott. Salvatore Incandela

Autori ed affiliazioni:
Dott.Vincenzo Mascellino  corso di laurea  presso l’università di Palermo e specializzato presso la medesima Università in Ost e Gin, Dirigente Medico di 1° livello pressso l’ospedale di Sciacca
Dott.Salvatore Incandela  corso di laurea presso l’università di Palermo ,specializzato presso  la medesima università e Direttore della U.O. di Ost e Gin di Sciacca.

Scopo:
Abbiamo effettuato considerazioni e valutazioni di confronto tra la colpo sospensione ai legamenti utero-sacrali alta modificata sec Milani, rispetto a quella di B.Shull e alla colpo sospensione ai leg utero sacrali per via extraperitoneale.
Materiali e metodi:
Si è tenuto sempre ben presente la ricostruzione  della fascia pubo--cervico-rettale-vaginale  e la sua riparazione  ove necessaria, individuando e corregendo i vari difetti del pavimento pelvico facendo riferimento ai tre livelli di DeLancey.
Risultati:
 I risultati  anatomo clinici e quelli sulla qualità della vita sono soddisfacenti  ottenendo bassi tassi di recidiva  e ritenendo guarite le pazienti  con descensus vaginale di grado inferiore o uguale  ad 1 sec il POP-Q system.